Oggi è meglio di domani!

image

È importante e conveniente per i bambini imparare contemporaneamente più di una lingua!? ASSOLUTAMENTE SI
ma non nego che più di una volta io stessa ho avuto i mie dubbi, ho iniziato a preoccuparmi quando vedevo altri bambini dominare una lingua molto meglio con un lessico molto più pulito riguardo a mia figlia maggiore, si intende. Dopotutto sta imparando tre lingue contemporaneamente. Avevo preso in considerazione iniziare a comunicare con lei in una lingua sola e aspettare che imparasse bene a leggere e scrivere per iniziare a studiare un’altra lingua, poi ho preferito informarmi bene sull’argomento prima di prendere decisioni definitive. Perché la lingua madre si impara già alla nascita o addirittura in utero e le mie Figlie hanno più di una madre lingua ed è fondamentale nel loro caso conoscere entrambe per poter comunicare. In italiano con la loro famiglia paterna e in spagnolo con la mia famiglia, nonni e zii di nazionalità diverse che fanno parte della loro vita e poi c’è l’inglese non meno importante anzi è la lingua fondamentale per lo sviluppo e crescita sociale.
Non è necessario che un bambino sia un genio perchè diventi bilingue o multilingue . Ci sono più persone bilingue (capacità di parlare due lingue) al mondo di quanto ne esistano monolingue( capacità di parlare una sola lingua) semplicemente la persona o in questo caso il bambino deve essere esposto alla lingua o alle lingue che impareranno. Ad esempio: noi viviamo a Miami per lo più si parla inglese e lo spagnolo per la grossa influenza latinoamericana, mia figlia di 3 anni sa distinguere in che lingua rispondere ad un saluto, sa che la “nonna” è quella paterna e che ” abuela” è mia madre. Noi a casa parliamo solo italiano perché se non lo impara con noi una volta iniziata la scuola l’italiano lo perde! Lo spagnolo lo pratica con la mia famiglia qui e ogni tanto con me. l’inglese sembra essere la sua lingua prediletta, la sento giocare con le bambole in inglese conosce tutte le canzoni possibili da Happy Birthday a Numbers Rhymes. Diciamo che è autodidatta e per rivolsi a noi usa solo l’italiano a meno che io non li domando in un altra lingua!
_vicky, come si dice mela in inglese?
_apple.
_e come si dice Apple in spagnolo?
_manzana.
Il cervello dei bambini è estremamente malleabile. Il cervello si sviluppa, si adatta e non smette mai di imparare dalla nascita alla vecchiaia è un muscolo che ha bisogno di allenamento constante, imparare diverse lingue non può che essere un vantaggio. Sfatiamo un mito: i bambini esposti a più di una lingua crescono confusi o meno intelligenti. Imparare e parlare due o più lingue è uno dei modi migliori per tenere in allenamento il cervello aiutando ad una migliore funzione anche in futuro! Imparare un’altra lingua non basta è importante impararla ma sopratutto usarla regolarmente. Perché le mie oggi bambine un giorno saranno giovane adulte e usare una seconda lingua renderà la loro mente più agile e flessibile. Avranno vantaggi dal punto di vista sociale, aiuterà il loro cervello a mantenersi in salute man mano che invecchia. Farà di loro delle persone multiculturali e senza disprezzare i ritorni monetari associati al bilinguismo o al multilinguismo, dando più opportunità lavorative.
Anche se i vostri figli non hanno due o Più lingua madre come le mie figlie è un bene per loro imparare un’altra lingua lo stesso e mantenerla nel tempo. Se si vuole ottenere un risultato naturale con l’approccio linguistico prima è, meglio è. Alla nascita è meglio che a 3 anni e a 3 anni è meglio che quando hanno imparato a leggere e a scrivere Insomma, oggi è meglio di domani. Fidatevi dell’imperatore Carlo Magno…
“Conoscere un’altra lingua significa avere una seconda anima”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s