Trick or treat

Di certo lo sapete che Halloween è alle porte. Qui in America a differenza dell’Italia dove lo spirito di questa festa ha preso piede solo pochi anni fa, in America si vive molto forte. Un periodo bello ed emblematico proprio come il natale, con i suoi particolari e i suoi sapori, i suoi colori caldi, gli scherzi, gli addobbi e travestimenti macabri. Per un mese intero trovi zucche intagliate illuminate all’interno (jack-o-lantern, inizialmente rape intagliate con una faccia amichevole o minacciosa per ricordare le anime bloccate in purgatorio) offerte speciale per halloween nei negozi, la città si riempie di COSTUME SHOP

IMG_0386

Le tipiche bevande di stagione a base di zucca e cannella (compro sempre in questo periodo la tipica scopa da strega che vendono con odore a cannella per profumare la casa). Qui a miami aprono molti PUMPKIN PATCH dove poter andar a scegliersi le proprie zucche dalle tantissime dimensione e colori che poi successivamente porteremo a casa aspettando di esse intagliate.

La festività conclude poi finalmente il 31 ottobre e il 1 novembre.

Una festa molto popolare qui in USA e in Canada con la tradizione di comprare, consumare e regalare dolci. Halloween chiamata anche La notte delle streghe o la festa dei morti dove sfilate di bambini girano di casa in casa ricattandoti con trick-or-treat, insomma ricevono dolci o ti fanno un dispetto. Zucche intagliate fai da te!. Fatelo non troppo lontano dai giorni di halloween le zucche una volta intagliate tendono ad ammosciarsi e si imbruttiscono.

IMG_1131

La cosa più bella per i bambini è travestirsi dei loro personaggi preferiti e andare insieme ai suoi amichetti porta a porta e ricevere i tanti desiderati dolciumi, più dolci riusciranno a prendere più felici saranno e più dolci potranno mangiare Ma adesso come genitore mi chiedo cosa mi conviene fare un volta che la mia piccola arriva a casa con il suo premio zuccherato e mi chiede di mangiarli? per quanto tempo mi chiederà di mangiarli e quanto dureranno? devo darglieli in dose piccole un po alla volta finche nn finiscono fra due o tre mesi o magari glieli faccio mangiare tutti in un colpo solo se lo stomaco e i denti reggono? sappiamo che lo zucchero è la principale causa delle carie e il deterioro dei denti. Le batterie naturali della bocca si alimentano dallo zucchero.

Stamattina stavo guardando sul programma matutino di routine un dentista che consigliava i tipi di dolci da evitare preferibilmente e quelli accettabili per l’occasione.

Le caramelle gommose quelle più morbide ed elastiche sarebbero da evitare data la sua consistenza, rimangono attaccai su i denti e i pezzi rimangono intrappolati sopra la superficie.
Invece le caramelle più dure sono anche quelle da evitare visto che più dure sono più contengono zuccheri e più rimangono in bocca creando cosi l’acido citrico contribuendo all’erosione dentale creando le carie.
Quindi la domanda che mi sorge spontanea è: che cosa possono mangiare?
Il Cioccolato! è li mi trovi d’accordo. il cioccolato, i biscotti, barrette di cereali, pretzels o chiclets senza zuccheri.

È importante scegliere i dolci che possono mangiarsi in fretta e facilmente, quando portate i bimbi a fare il porta a porta portate con voi una bottiglietta d’acqua, aiuta a pulire un po lo zucchero e il fluor rinforza i denti, prima di uscire fate cena, assicuratevi che i bimbi siano belli pieni cosi magari e dico magari avranno meno fame e mangeranno meno dolci o calorie vuote.

Qui abbiamo alcune compagnie che comprano i dolci restanti del dolcetto-o-scherzetto, nel mi caso dubito molto che rimarrà molto da restituire. Faro mangiare a Vicky tutte le caramelle per una settimana intera in modo che li possa finire, preferisco tutti in un volta sola che vederla mangiarli piano piano tutti i giorni o doverli nascondere o impazzire con lei.

Prima di salutarvi vi lascio un po di paranoia genitoriale, controllate bene le confezioni prima di darla ai piccoli se vedete il pacco bucato o qualcosa di inusuale buttatelo questo è un mondo di pazzi e meglio precaver che dover lamentare!

 

BUONA CACCIA ALLE STREGHE.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s