Feliz Navidad

Sapevate che il natale non si festeggia nello stesso modo in tutto il mondo? Apartando chi non lo festeggia proprio in Latino America si celebra diversamente.

6BC7436A-14EC-4CAD-9F72-A49DB4F10C7A

Mentre alcuni paesi dell’America Latina attendono con ansia l’inizio delle celebrazioni del Natale con la vigilia di Natale (24 dicembre) altri iniziano i preparativi di questo tempo speciale quasi due settimane prima del solito.

 

 

FA1A062F-F9D3-4F4B-8B59-F93AB5F1B40C

In Messico, ad esempio, il periodo natalizio inizia nove giorni prima con “Las Posadas”. Il 16 dicembre, i messicani rappresentano il pellegrinaggio di santa Maria in cerca di una locanda dove può dare alla luce suo figlio, Gesù

E in Panama concorsi sono organizzati a Natale per premiare le migliori decorazioni nelle strade e nei quartieri, dal momento che gli ornamenti svolgono un ruolo importante nello spirito natalizio in questo paese, come in Costa Rica.

9A4187B7-2FA0-4405-B660-B63702CC64F8

Nel sud del continente americano, le celebrazioni sono concentrate il 24 dicembre, vigilia di Natale e il 25 dicembre, Natale.

il 24 dicembre si celebra con una cena in famiglia. una festa che, in molte occasioni, si conclude con la messa di mezzanotte

Eventi familiari sono estesi fino al giorno successivo, quando le famiglie ricevono i loro regali di Natale, mentre le case e le strade sono piene di canti popolari.

Inoltre, negli ultimi anni, la decorazione di Natale hanno guadagnando molta importanza in Sud America. Soprattutto in paesi come Argentina e Brasile, dove spicca l’albero galleggiante a Rio de Janeiro.

Invece a Cuba è tutta un altra storia
Il popolo cubano è amante delle feste, musica e ballo ma le tradizioni della celebrazione del Natale e Capodanno ha colpito una generazione intera, decenni di divieto e carenze. Dal 1967 i festeggiamenti natalizi è tutto quello che lo rappresenta è stato proibito e si sono perse tutte le tradizioni e le usanze. Alla fine degli anni 80 inizi degli anni 90 incomincio la ”resurrezione” dei festeggiamenti Natalizi ma le nuove generazioni erano ormai ignoranti in materia!

Attualmente nelle case si decora “el arbolito” l’albero Di Natale, ma non nelle scuole perché é un símbolo religioso! Il natale si festeggia in famiglia con una cena abbondante, la cucina cubana è molto ereditiera dalla spagnola e l’Africana si mescolando i sapori il piatto principale a natale è l’arrosto di maiale a differenze di altri paesi dove si mangia per lo più pollo o tacchino.

18A3F4FE-6D63-4BE9-9589-34F6176A513A

Il giorno dei re magi- Epifania – Befana, 6 gennaio – si divide fra coloro che possono acquistare giocattoli ai loro figli e chi non se lo può permettere! I tre Re magi (Melchor, Gaspare e Balthasar) portano i loro doni durante il sonno; i bambini scrivono lettere ai Re Magi con le loro richieste e le mettono nelle scarpe accanto al letto o sotto l’albero.

L’anglosassone Sancti Claus Babbo Natale è apparso alla fine degli anni 1950, ma non ha preso la radice prima del divieto del natale. Oggi riappare grazie a l’influenza del cinema straniero.

Per quanto riguardano le usanze a capodanno chi se lo può permettere mangia 12 uve a mezzanotte, e anche a Cuba “quello che succede a capodanno succede tutto l’anno” ed é per questo che il 31 dicembre si evita di litigare molte persone contano i soldi altre prendono una valigia e fanno il giro del quartiere con la speranza di poter emigrare l’anno seguente (come sapete, non é semplice lasciate territorio cubano)

Forse é tutto nella logica e queste mancanze mi hanno postato ad amare così tanto il natale e far in modo che le mie figlie lo vivano a pieno e consumino ogni attimo di questo periodo!
Mi ritengo una persona fortunata ma come sempre dico ho vissuto più di quanto non faccio vedere e ho imparato a non dare nulla per scontato!

Ma 6020F5BB-30C8-41A8-8FED-3567F4C8DF40

Buone feste a tutti!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s